Confartigianato imprese Frosinone è:

  Servizi alle imprese:

  • Credito <convenzioni con istituti bancari nazionali e locali, legge Sabatini, Sportello Artigiancassa, Micro Credito Regionale e Nazionale, Finanza agevolata>;

  • Fiscale e Tributario <paghe e Consulenza sul lavoro, Contabilità, Ricorsi>;

  • Formazione <corsi Abilitanti la Professione, Corsi ai dipendenti attraverso fondi interprofessionali (Fondartigianato), Sicurezza Art. 81, Sicurezza Alimentare e Haccp>;

  • Sportello Sturt Up <Orientamento autoimpiego, progetto “Crea Impresa”>;

 Agenzia per il Lavoro:

  • Attivazione Tirocini <Tirocinio di inserimento e reinserimento, Garanzia Giovani, Tirocinio post laurea e diploma, Tirocinio per diversamente abili>;

  • Sportello Orientamento al Lavoro e Autoimpiego;

  • Formazione qualificante la professione;

  • Ricollocazione

   Piattaforme e Software:

  • Etichettatura e indicazione Allergeni e Valori Nutrizionali <sviluppo e compilazione delle etichette secondo quanto previsto dalla normativa 1169, stampa completa delle etichette, assistenza e accompagnamento alla redazione delle etichette> Costo illimitato ai Soci Confartigianato su tutto il territorio nazionale € 80,00.

  • Cerca la Tua Azienda <rete di imprese associate a Confartigianato www.confartigianatoconnect.org >

 

 

Confartigianato Frosinone per le persone e per il Sociale

 

    Sportello CAAF Confartigianato:

 

2017 POSTER AVVISO

     Dichiarazioni dei redditi e compilazione modelli 730, dichiarazioni ISEE, Dichiarazioni REED, Visure Catastali, Successioni, IUC, Dichiarazioni IMU  e Tasi.

VISIONE
Per realizzare la propria visione di sistema attivo nell’erogazione di servizi al cittadino il Caaf Confartigianato, insieme alle società di servizio ad esso convenzionate si sta impegnando per garantire:

  • un livello sempre più di qualità del servizio erogato;
  • l’ampliamento della gamma dei servizi offerti;
  • il miglioramento del rapporto con i clienti

Per raggiungere questi risultati Caaf Confartigianato sta compiendo significativi sforzi nell’area della comunicazione e della formazione degli operatori front-line, anche attraverso le nuove tecnologie che consentono la fruizione della formazione in rete.

MISSIONE
Caaf Confartigianato rappresenta oggi una innovativa “impresa sociale” in quanto pur essendo costituito sotto la forma giuridica di società di capitali, eroga servizi di pubblica utilità. Tali requisiti sono a tutela del contribuente ma anche dell’Amministarzione Finanziaria che si avvale dei Caaf, in base al principio della sussidiarietà orizzontale, per esternalizzare funzioni affidate fino a qualche anno fa all’amministrazione pubblica centrale e periferica.

In questo contesto si colloca la visione del Caaf Confartigianato come sistema di imprese sul territorio che erogano servizi ai cittadini nel più ampio contesto dei servizi alla persona erogati dalla Confederazione anche attraverso il Patronato Inapa, l’Associazione Anap ed altre strutture territoriali.

La Confartigianto attraverso l’erogazione di una pluralità di servizi al cittadino sta definendo un nuovo percorso per incontrare le persone e soddisfare con competenza e professionalità i loro bisogni.

 

  Sportello di Patronato Inapa:

 Estratti contributivi, pratiche di pensione, ricostituzione della pensione, reversibilità pensionistica, ricollocazione lavorativa, invio telematico licenziamento e dimissioni, pratiche di infortuni e invalidità, ricorsi Inps.

Istituto Nazionale di Assistenza e di
Patronato per l’Artigianato e dipendenti
Patronato INAPA 

Assistenza a tutti i cittadini, lavoratori autonomi, dipendenti e pensionati: posizione pensionistica, infortuni e malattie professionali, maternità, disoccupazione, invalidità civili, contenzioso legale previdenziale, consulenza medico-legale.
Che cos’è l’Inapa?

Patronato INAPA di Frosinone è la struttura della CONFARTIGIANATO IMPRESE FROSINONE presente su tutto il territorio provinciale con il compito di accogliere e risolvere le problematiche che i cittadini quotidianamente incontrano in ambito di Previdenza Sociale, dell’Inail, delle Aziende Sanitarie e di tutti gli altri enti pubblici di previdenza ed assistenza. L’Inapa costitiutasi nella provincia di Frosinone nel 1993 a seguito della fondazione della Confederazione provinciale stessa. Da oltre 15 anni lavorando sul territorio ha instaurato delle buone collaborazioni con tutti gli enti previdenziali, sanitari e pubblici per cercare di offrire un buon servizio ai propri assistiti. 

Che cosa può offrire l’Inapa?

L’Inapa provvede all’espletamento di ogni pratica di carattere previdenziale, assicurativo ed assistenziale sia in fase ordinaria, sia in fase di contenzioso amministrativo, medico e legale:
INPS, INPDAP ED ALTRI ENTI PENSIONISTICI
– CONTROLLO POSIZIONE ASSICURATIVA;
– ESTRATTI CONTRIBUTIVI;
– ACCREDITO CONTRIBUTI: SERVIZIO MILITARE, MATERNITA’…
– DUPLICATI CUD, OBIS M, ECC….
– DOMANDE DI PENSIONE: ANZIANITA’, VECCHIAIA, INABILITA’, ASSEGNO SOCIALE, ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITA’, RICOSTITUZIONE DELLA PENSIONE, DOMANDE DI MAGGIORAZIONI SOCIALI…….
– DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE, RICHIESTA E CONTROLLO ASSEGNI FAMILIARI E DOMANDE A SOSTEGNO DEL REDDITO E
INAIL:
– DOMANDE DI INFORTUNI, RICHIESTE RICONOSCIMENTO MALATTIE PROFESSIONALI, RENDITE VITALIZIE ECC.
AUSL:
– DOMANDA DI PENSIONE INVALIDITA’, INDENNITA’ DI ACCOMPAGNO, DOMADA DI PENSIONE CIECO CIVILE E TUTTE LE ALTRE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI.
ASSISTENZA LEGALE E MEDICA.
L’Inapa e gli obbiettivi:
L’Inapa ha come obbiettivo di lavorare sul territorio attraverso la professionalità e serietà per offrire al cittadino un servizio sempre più qualificato attraverso il contatto diretto; aperture di nuove sedi, e l’organizzazione di corsi di informazione previdenziale ed assistenziali destinati alla terza età per volontari, finalizzati a rendere utili ed impegnati coloro che tanto hanno ancora da insegnare e trasmettere alle generazioni future.
L’INAPA di Frosinone: il Patronato della
CONFARTIGIANATO IMPRESE DI FROSINONE
Invita tutti gli artigiani e dipendenti di passare presso le nostre sedi per verificare:
· la propria posizione assicurativa tramite il controllo degli estratti contributivi sia INPS che INPDAP, dei quali possiamo fare la stampa immediata tramite il nostro collegamento telematico con gli Enti Previdenziali, si consiglia sempre di controllare il proprio estratto contributivo per evitare che non siano stati accreditati contributi o che ci siano periodi scoperti da sistemare; e per verificare la decorrenza della pensione.
· Gli artigiani pensionati che continuano e che hanno continuato a lavorare dopo la pensione hanno diritto ad un aumento della pensione tramite la richiesta di supplemento.
· La posizione che di tutti gli artigiani e dipendenti che hanno subito un infortunio sul lavoro o hanno avuto dei sintomi di malattia professionale, per controllare se vi è la possibilità di avere un indennizzo da parte dell’INAIL o una valutazione di un grado di invalidità tale di aver il diritto ad una rendita; la possibilità di richiedere revisione di rendite o pratiche di aggravamento.
· Gli artigiani che hanno dipendenti oltre a fare la denuncia di infortunio all’INAIL segnalino l’infortunio stesso al nostro patronato.

 

 

  Associazione Pensionati:

 

 Attività Sindacale per i pensionati, eventi e manifestazioni per la terza età, convenzioni specifiche per i pensionati.

L’ANAP, costituita all’interno della Confartigianato quale libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro si propone di rappresentare, tutelare e difendere gli anziani ed i pensionati.
Obiettivo principale dell’ANAP è garantire a tutti i cittadini anziani pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia, e condizione sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali sia a livello nazionale che sul piano internazionale i valori della giustizia e della solidarietà ispirano l’azione dell’ANAP.

A livello Nazionale l’ANAP si propone:

  • di rivendicare una legislazione che realizzi un articolato sistema di sicurezza sociale a tutela dei cittadini anziani e pensionati in condizione di reale bisogno;

  • di perseguire una politica reddituale che permetta ai pensionati il mantenimento stabile dei livelli di benessere conseguiti con la partecipazione all’attività produttiva; di rivendicare una equa politica fiscale che non penalizzi gli anziani ed i pensionati e che permetta di meglio tutelare i cittadini anche di fronte ai rischi delle malattie, della vecchiaia e dell’invalidità ;

  • di promuovere una legislazione che tuteli i pensionati in maniera permanente, automatica e perequativa e che avendo alla base criteri di uguaglianza ed equità sviluppi anche i regimi complementari pubblici e privati a carattere collettivo ;

  • di promuovere la partecipazione della categoria a tutti gli organismi in cui vengono decisi e gestiti gli interessi degli attuali e futuri pensionati nonché favorire l’azione comune con i Sindacati Pensionati delle altre Associazioni confederali ;

  • di perseguire una legislazione che definisca, controlli e gestisca le iniziative sociali e culturali che sono destinate agli anziani e pensionati. ;

  • di promuovere iniziative di cooperazione e di autogestione nell’ambito della produzione e della gestione dei servizi, con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone anziane, particolarmente di quelle sole e non autosufficienti ;

  • di instaurare e rafforzare solidali rapporti con le altre Associazioni e Organizzazioni aderenti alla Confartigianato per una necessaria azione comune da svolgere a favore del mondo del lavoro indipendente

A livello Internazionale aderisce al F.I.A.P.A. (Fèdération Internationale des Associations de Personnes Agées) e si propone di:

  • favorire l’azione comune con i sindacati dei pensionati o con le associazioni degli anziani democratiche ed autonome di altri Paesi, per dar vita ad un movimento mondiale degli anziani che li renda protagonisti dei loro destini ;

  • promuovere la solidarietà internazionale soprattutto a favore dei Paesi in via di sviluppo;

  • difendere uno stato sociale adeguato ai bisogni dei pensionati e degli anziani e di promuovere la solidarietà fra le generazioni.

L’ANAP intende perseguire questi obiettivi con il libero esercizio dell’attività sindacale, nell’ambito del sistema democratico, nella assoluta autonomia di fronte allo Stato, ai Governi, ai partiti, anche avvalendosi in piena indipendenza di tutte le forze intellettuali e morali capaci di concorrere alla realizzazione dei suoi fini.

 

 

 

  Ancos Confartigianato Frosinone, la Promozione Sovciale:

L’A.N.Co.S. – Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive si è costituita nel 2002 all’interno del sistema Confartigianato come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto nel 2006 il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno (n° 557/PAS.108871.12000.A 157) e nel 2010 il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale (decreto n° 167 del 02/12/2010).

E’ bene sottolineare che ANCoS, è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del cinque per mille, utilizzato per finanziare iniziative di carattere sociale a livello nazionale ed internazionale. Infatti l’azione di ANCoS mira sia ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, che a favorire la socializzazione, di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.

La crescita dell’ANCoS in termini strutturali, di attività e di visibilità ha consentito all’associazione di inserirsi all’interno di importanti Network nazionali ed internazionali: da un lato ha aderito alla Fitus (ovvero la Federazione che raggruppa i soggetti che operano nel campo del turismo sociale); dall’altra è entrata a far parte della Fiapam, federazione internazionale che rappresenta più di 4000 associazioni dedicate alle politiche per la terza età e l’inclusione sociale, con sede in Europa (Spagna, Portogallo, Francia e Italia) e nell’ America Centro – Meridionale, con Segretariati attivi, progetti di cooperazione internazionale di grande efficacia e prospettive di crescita e sviluppo considerevoli.

L’ANCoS Nazionale mette a disposizione di tutti i Comitati provinciali una breve presentazione dell’Associazione, la Carta dei Servizi e una brochure informativa (vedi allegati). I documenti possono essere utilizzati da tutte le sedi locali che lo ritenessero opportuno:

–  in occasione di eventi

–  quando si cercano collaborazioni con altri enti e si deve spiegare a un potenziale partner di un progetto o di un’iniziativa chi è e cosa fa l’associazione

–  quando ci si presenta ad aziende per richiedere sponsorizzazioni o stipulare convenzioni

 

il Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato imprese Frosinone

 Il movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Frosinone:

nasce nel 1987 a livello nazionale e associa attualmente 150mila imprenditori under 40 e si articola in 80 Gruppi Territoriali presenti in tutta Italia. 
La mission dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, ivi inclusa quella del gruppo di Frosinone, è il potenziamento della funzione dell’associazionismo e della rappresentanza e lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, grazie a alla promozione della formazione imprenditoriale, manageriale e culturale, particolarmente adatte a comprendere e guidare i cambiamenti. Punto fondamentale dell’azione del movimento giovanile è lo sviluppo di condizioni adatte alla trasmissione d’impresa e di contatto con il mondo della scuola, del sociale e del lavoro. Grazie al dinamismo dei due rappresentanti del gruppo giovani di Frosinone, presidente Elisa D’Ambrosi e Vice Presidente Daniele Di Gerio, l’associazione territoriale concentra buona parte del proprio futuro attraverso le attività messe in piedi dai Giovani, che rappresentano il futuro del paese.

 

Confartigianato imprese Frosinone internazionalizza le proprie imprese

  “Parco delle Eccellenze Ciociare”

L’Associazione Parco Eccellenze Ciociare nasce a Frosinone, capoluogo della Ciociaria, nel 2016 su impulso della Confartigianato Imprese Frosinone in persona del suo presidente Augusto Cestra.
Scopo dell’Associazione è di sviluppare, tutelare, promuovere e valorizzare la qualità della produzione italiana, in particolare laziale e ciociara in Italia ed all’Estero.
In particolare l’associazione mira a costituire reti di rappresentanza e centri di commercializzazione dei prodotti “Made in Ciociaria”, in Italia ed all’ Estero e ad instaurare collaborazioni commerciali e industriali anche in collegamento con organismi internazionali.
Fin dall’inizio le aziende artigiane del territorio, associate a Confartigianato Imprese Frosinone, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa ed il numero degli associati è in costante crescita, grazie alle numerose iniziative messe in campo dall’Associazione.
Le aziende aderenti sono la massima espressione della qualità artigianale ciociara enogastronomica; a breve il paniere si arricchirà di produzioni di artigianato artistico aprendosi ad aziende no food.

L’Ufficio Internazionalizzazione si occupa dello sviluppo e dell’assistenza durante l’attività commerciale delle imprese sia in Italia che all’estero consentendo di individuare i punti di forza e di debolezza in ciascuna area aziendale al fine di sostenere l’impresa nella pianificazione di una strategia a livello internazionale.

 I punti di forza del Servizio Internazionalizzazione sono:

  • Il team di esperti per esplorare nuovi mercati

  • Il Check-Up della tua azienda

  • Fiere e Missioni all’estero

  • Sviluppo competitivo

 La lista dei servizi a disposizione:

  • Informazioni sui progetti a favore dell’Internazionalizzazione delle imprese (Bandi, Finanziamenti, ecc.) ed assistenza nella stesura delle richieste

  • Analisi della posizione competitiva dell’azienda sul mercato

  • Consulenza specialistica per lo sviluppo commerciale

  • Ricerca personalizzata di clienti, fornitori, distributori e grossisti, ed assistenza nelle fasi di contatto;

  • Informazioni sulle modalità di pagamento, di trasporto, sulle procedure di importazione ed esportazione nonché sulle metodologie di stesura di ordini e offerte

  • Consulenza per questioni riguardanti la contrattualistica internazionale

  • Visure ed informazioni commerciali su aziende estere

  • Traduzioni commerciali di documenti per artigiani stranieri

  • Consulenze e ideazione di strumenti di marketing (sito internet, cataloghi, lettere in lingua, mailing)

  • Anteprima su eventi, Fiere e missioni

  • Interpretariato, traduzioni e assistenza commerciale

Un’iniziativa speciale  per le aziende Confartigianato Imprese Frosinone: “Eccellenze Ciociare”

Confartigianato Imprese Frosinone, ha ideato e promosso nel 2016 l’’associazione “Parco Eccellenze Ciociare” il cui  scopo è di sviluppare, tutelare, promuovere e valorizzare la qualità della produzione italiana, in particolare laziale e ciociara in Italia ed all’Estero.

In particolare l’associazione mira a costituire reti di rappresentanza e centri di commercializzazione dei prodotti “Made in Ciociaria”, in Italia ed all’ Estero e ad instaurare collaborazioni commerciali e industriali anche in collegamento con organismi internazionali.

Fin dall’inizio le aziende artigiane del territorio, associate a Confartigianato Imprese Frosinone, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa ed il numero degli associati è in costante crescita, grazie alle numerose iniziative messe in campo.

Le aziende aderenti sono la massima espressione della qualità artigianale ciociara enogastronomica; a breve il paniere si arricchirà di produzioni di artigianato artistico aprendosi ad aziende no food.

 

 

Per info: 0775.212283-1530208    www.confartigianatconnect.org

 

 

se vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte iscriviti al gruppo fb:

clicca mi piace alle pagine di:

Domande/Offerte di lavoro

Formazione Confartigianato imprese Frosinone/AssoEventi Form Lazio

Confartigianato imprese Frosinone

Confartigianato servizi Frosinone

per essere sempre aggiornato sulle nostre attività