Home“Lazio, è valore d’impresa”News“Lazio, è valore d’impresa”

“Lazio, è valore d’impresa”

Grande affluenza di pubblico all’evento organizzato da Confartigianato imprese Frosinone e Confartigianato imprese Lazio.

Presenti alla manifestazione, oltre a numerosi imprenditori, autorità nazionali, regionali e territoriali con interventi istituzionali da parte del vicepresidente e assessore regionale Roberta Angelilli che, collegatasi da Montecitorio, ha anticipato alla platea la semplificazione dei prossimi bandi di emanazione a favore delle attività di internazionalizzazione.

Interessanti gli interventi istituzionali, dopo i saluti del presidente di Confartigianato imprese Frosinone Augusto Cestra e di Confartigianato imprese Lazio Michael Del Moro, del vicepresidente vicario nazionale di Confartigianato imprese Eugenio Massetti, del sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli che si è intrattenuto in conversazione con l’assessore Angelilli, dell’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, del consigliere regionale Daniele Maura e del presidente del consiglio provinciale Gianluca Quadrini. Presenti in sala l’assessore all’artigianato e al centro storico del comune di Frosinone Rossella Testa e l’assessore alle attività produttive del comune di Anagni Anna De Lellis.

A seguire sono state premiate le aziende che maggiormente si sono contraddistinte nel Lazio durante il corso dell’anno con il riconoscimento a:

• PREMIO ASSOCIATO DELL’ANNO: Fabrizi Angelo, Carrozzeria Fabrizi (Frosinone),
  • PREMIO DONNE IMPRESA: Deborah Coluccia e Silvia Ginebri, Antico Panificio di Pianoscarano (Viterbo),

• PREMIO GIOVANI IMPRENDITORI: Luca Pompili, Bio Building Sabina (Rieti),

• PREMIO ALLA CARRIERA: Antonio Francesco Bufalini, Omnia Solutions 4.0 (Roma),

• PREMIO ALLA MEMORIA: Ditta Alvaro Ferrarelli (Frosinone). Dopo la relazione sui dati regionali delle aziende artigiane del Lazio, si è svolta la tavola rotonda sulle attività di internazionalizzazione della Confartigianato e le opportunità per le aziende della regione Lazio. La Dott.ssa Laura Tassinari, direttrice di Lazio Innova per l’internazionalizzazione, ha relazionato sulle opportunità messe in piede dalla Regione Lazio e Lazio Innova Spa a favore delle piccole e medie imprese. La Dott.ssa Gabriella De Gano, responsabile di Confartigianato per l’internazionalizzazione e il made in Italy, ha posto l’accento sulle molteplici opportunità che mette a disposizione Confartigianato per le piccole imprese attraverso il sistema di fare squadre e sistema. Numerose le iniziative della Confederazione a livello internazionale, da Canada all’Egitto, fino alle numerose fiere dove numerose imprese riescono a trarne vantaggi con l’apertura verso nuovi mercati. Il presidente di Confatigianato imprese Frosinone Augusto Cestra porta a conoscenza della platea sulle molteplici iniziative di attività per l’internazionalizzazione organizzate dall’associazione frusinate <Cina, Vietnam, Egitto, Ucraina, Qatar e kazakistan, fiere internazionali e Tutto Food di Milano> e sui prossimi eventi in programma, in primis la settimana della cucina italiana a Leopoli e la partecipazione alla missione in Egitto organizzata dal Ministero degli Esteri con il Ministro di origini ciociare Antonio Tajani. Solo attraverso l’associazionismo e fare sistema tra imprese e organismi pubblici / privati che si porta alta la bandiera italiana nel mondo e si riesce a internazionalizzare la piccola impresa, vera eccellenza del Made in Italy, all’estero.

Michael del Moro, presidente di Confartigianato imprese Lazio trae le conclusioni di una giornata ricca di contenuti e dalle interessanti opportunità che sono state portate all’attenzione dei presenti e delle istituzioni sullo spessore di Confartigianato, sul Valore dell’Artigianato